Profilo della società

A Torino, nell’aprile del 1979, un gruppo di medici del lavoro e tecnici specializzati in sicurezza ed igiene ambientale decideva di unire energie e competenze per supportare le aziende clienti nelle decisioni in una materia che, seppure non ancora organicamente regolata, proprio in quegli anni iniziava ad essere di pressante attualità.

L’intuizione che fin dall’inizio permise il successo della società era, per l’epoca, molto innovativa: non può esserci qualità senza sicurezza. Oggi questa approccio è entrato prepotentemente nel patrimonio culturale delle imprese, ma certamente in quei tempi rappresentava una scommessa da vincere con convinzione e caparbietà.

Negli anni 90, il D.Lgs 626 impose a tutte le imprese adempimenti in materia di medicina del lavoro, igiene e sicurezza a cui non fu più possibile sottrarsi.

SicurezzaLavoro dimostrò di essere pronta per la nuova sfida e proprio in quegli anni vide crescere, insieme all’esperienza del proprio staff, il numero delle aziende che condividevano l’impostazione rigorosa della filosofia della prevenzione alla base del proprio lavoro.

Negli anni sono avvenute profonde e radicali innovazioni nel campo normativo – si pensi al DL 81/2008 che, abrogando il DL 626, ne ha sostituito integralmente la disciplina – alle quali la Società ha saputo rispondere tempestivamente offrendo alle imprese importanti contributi nell’applicare le nuove norme che progressivamente entravano in vigore.

Oggi tra i clienti di SicurezzaLavoro non c’è settore merceologico che non sia rappresentato, a testimonianza del grande capitale di competenza ed esperienza che la società è in grado di mettere a disposizione in tutta Italia grazie ad un rete di medici e tecnici capillarmente dislocati.